logo

Friday 19th of April 2024

Home Attività Progetto Mondi
Progetto Mondi
Sotto questo nome si raggruppano una serie di associazioni sparse per il territorio torinese e
non gestite da giovani laici, che seguendo il modello educativo di Don Bosco propongono diverse attività, rivolte soprattutto a bambini  e adolescenti, che si prefiggono di:
essere al servizio dei giovani, soprattutto dei  più disagiati al fine di accompagnarli durante il periodo di crescita;
proporre attività ludico- educative;
promuovere la solidarietà e l'integrazione, collaborando con gli enti istituzionali;

Qui di seguito presentiamo nel dettaglio le attività di ciascun “mondo”.

 
Associazione “DB2 MONDO F”
 
Sede in via Monte Sei Busi 39 (Torino- circoscrizione 10), propone a ragazzi adolescenti e preadolescenti una serie di attività volte a seguire il loro sviluppo psico-sociale in collaborazione con i servizi sociali della circoscrizione 10.
Gli educatori lavorano tutti i giorni nel centro diurno aperto dalle ore 15 alle ore 19 organizzando una serie di attività, che spaziano dal sostegno scolastico a attività ludiche( tornei sportivi, gite...)e, in modo da intrattenere i ragazzi per l'intero arco della giornata. Il loro lavoro si inserisce all'interno di due progetti “Provaci ancora Sam” e “Centro Diurno Aggregativo”, grazie al quale vengono individuati bambini e adolescenti in difficoltà e viene studiato per ciascuno, in collaborazione con la scuola e gli educatori dei servizi sociali, un programma individualizzato per far emergere le loro capacità.
L'associazione propone anche due soggiorni in montagna uno nel periodo estivo, nel corso di una delle sette settimane di estate ragazzi,  e l'altro, di circa una 4 giorni, durante le vacanze di natale. Inoltre viene curata anche  la formazione e la coesione del gruppo animatori grazie a una serie di incontri organizzati ogni due mesi. 
 
 
 
 
 
 
Associazione “DB2 MONDO G”
 
Sita in via della Misericordia 6/E (Torino- circoscrizione 1) propone ai suoi utenti, soprattutto bambini dai 6 ai 14 anni, un servizio di dopo scuola, diversificato secondo l'età,  lungo tutta la settimana, nello specifico lunedì, mercoledì e giovedì l'attività è rivolta ai ragazzi delle scuole medie, mentre venerdì e sabato si lascia lo spazio per i bimbi delle scuole elementari. Durante il periodo scolastico i volontari organizzano uscite mensili con scopo educativo e ricreativo e collaborano con la scuola “Italo Calvino”  nel progetto  “Provaci ancora Sam”.
Come le altre associazioni durante le vacanze estive organizza un centro estivo in collaborazione con la Parrocchia S. Agostino (Via Santa Chiara).
In ultimo, ma non meno importante, gli animatori si impegnano a incontrarsi circa una volta al mese per migliorare la propria formazione.
 

 

Associazione “DB2 MONDO I”

Sita in via Catania 24/b (Torino- circoscrizione 7) Il 31 gennaio 2009 è stata costituita nuovamente l'associazione di volontariato Mondo I
a partire dalla richiesta sul territorio da parte di genitori di ragazzi del quartiere. Evidente la necessità di una realtà che possa proporsi come punto di riferimento per i giovani del quartiere. L'associazione ha riaperto con una splendida festa di quartiere, nel viale di Via Catania, attualmente è aperta 3 pomeriggi a settimana proponendo attività per bambini e ragazzi del quartiere.
Parteciperà alla prossima estate ragazzi arganizzando 4 settimane di attività. 
 

 

 

Associazione “DB2 MONDO V”

Sita in via monti 25/A a (circoscrizione 8-Torino) svolge diversi tipi di attività sia invernale che estiva rivolta a bambini con un età compresa tra i 6 e 13 anni. 
Durante il periodo scolastico offre un servizio di sostegno scolastico ogni lunedì e mercoledì, mentre il venerdì è dedicato a attività ludiche e creative; in parallelo l'associazione propone un'attività sportiva che attualmente consiste in due squadre di calcio a 5, U17; U19.
Inoltre da ormai cinque anni organizza nel corso delle vacanze natalizie un soggiorno in montagna di una settimana, dove i bambini possono sciare o divertirsi con giochi sulla neve organizzati dagli animatori.
Per quanto riguarda il periodo estivo l'associazione offre un servizio di estate ragazzi in collaborazione con la parrocchia Sacro Cuore di Gesù, che prevede oltre all'attività in oratorio anche una settimana di soggiorno in montagna.
Alle molte attività rivolte ai bambini si aggiungono una serie di incontri mensili rivolti alla formazione e aggiornamento del gruppo animatori, composto da ragazzi dai 15 anni in su. 
 
 
Associazione “AUXILIUM VALDOCCO” 
 
L'associazione Auxilium Valdocco trova la sua origine all'interno dell'oratorio salesiano di Valdocco con l'ambizioso traguardo di riunire sotto un unico progetto educativo il mondo adulto che gravita all'interno dell'oratorio. E' un mondo molto variegato sia per l'età, dalle giovani famiglie appena formatesi agli assidui e saggi frequentatori dell'Unione Ex-allievi, che per gli interessi coltivati.

Esiste però un denominatore comune, che identifica tutti i soci dell'associazione: il volontariato.

Moltissime famiglie coinvolte nella vita associativa, infatti, dedicano tempo ed energie al volontariato portando avanti molte delle attività dell'oratorio: dalla gestione delle squadre della Polisportiva Giovanile attraverso allenatori e dirigenti adeguatamente formati alla animazione liturgica del coro; dalla gestione dei circoli per i soci al prezioso lavoro di aiuto e di collaborazione durante l'intenso periodo dell'Estate Ragazzi, senza dimenticare anche la quotidiana opera di pulizia, cura e sistemazione degli ambienti dell'oratorio.
L'associazione, poi, si occupa anche della formazione dei soci e delle famiglie che in essa vedono un prezioso punto di riferimento: percorsi formativi con esperti nel campo dell'educazione, momenti di approfondimento e di preghiera.
Volontariato, dunque, ma con l'allegria tipica dello stile di don Bosco. Accanto all'impegno, infatti, l'associazione organizza momenti di festa e di aggregazione spesso coincidenti con le festività tipiche del nostro calendario senza dimenticare le ricorrenze tipiche della spiritualità salesiana.
Poche righe non bastano per illustrare in maniera soddisfacente la vita dell'associazione. Servono però per mandare un messaggio di fiducia a quanti credono nel volontariato come prezioso strumento prezioso per la formazione e la crescita di ciascuno.  
 

Eventi Associazione

The calendar was not found in the database. The calendar name is:
DB2


Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, website hosting. Valid XHTML and CSS.

Associazione Don Bosco 2000 - associazionedonbosco2000@gmail.com - Via Salerno 12, 10152 Torino - C.f.97515980015